QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

Presso la nostra scuola primaria e secondaria di primo grado, già nei prossimi giorni,sarà attivo un servizio di “Sportello ascolto”, destinato ai ragazzi, ma anche ai genitori e al personale che ne faccia richiesta.
Due bravissimi psicologi impegnati in 14 h settimanali, sono stato assegnati alla nostra scuola dall’Ambito, grazie all’impegno dell’ass. alle Pari Opportunità del Comune di Gricignano,Andrea Barbato.
Lo sportello ascolto, da noi fortemente richiesto,rappresenta per tutti una grande opportunità. I ragazzi e/o le classi che ne sentano la necessità, potranno chiedere un colloquio ( previo consenso dei genitori), che sarà strettamente riservato, essendo gli psicologi legati al segreto professionale.
In una fase di crescita delicata come quella dell’infanzia e della preadolescenza, una figura esperta,potrà senz’altro aiutare i nostri ragazzi a canalizzare le emozioni nella direzione giusta, evitando di sfociare in atteggiamenti devianti o in conflitti, talvolta anche di difficile gestione all’interno delle classi.
Gli esperti potranno anche lavorare con i ragazzi attraverso attività ludiche, volte al superamento delle dinamiche conflittuali e finalizzate all’instaurazione di un clima di cooperazione e reciprocità in classe.
È molto importante capire in che cosa consiste il servizio, evitando così ansie e paure che sono spesso dettate dalla non conoscenza.
Il servizio è gratuito e tutti potranno farne richiesta ( anche i genitori).Non sprechiamo un’opportunità importante che potrebbe anche non esserci più in futuro.
Questo servizio arricchirà ancora di più la nostra azione educativa.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, sarà possibile rivolgersi ai collaboratori del Ds.

IN PRIMO PIANO

News in evidenza

PNSD

SCUOLA IN CHIARO

 

 

ISCRIZIONI ONLINE

Dove siamo

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FILIPPO SANTAGATA"
VIA ENRICO FERMI
Tel: 0815028137
PEO: CEIC8AH008@istruzione.it
PEC: CEIC8AH008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CEIC8AH008
Cod. Fisc. 90035490615
Fatt. Elett. UFB3Z7