QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Gricignano di Aversa è un centro dell’Agro aversano, caratterizzato negli ultimi decenni da trasformazioni del territorio sul piano economico-sociale in seguito all’insediamento di un’area industriale in paese di vocazione agricola, che ha prodotto trasformazioni dal punto di vista produttivo, urbanistico, culturale, umano e relazionale. La cittadina, pur presentando ancora alcune attività artigianali e industriali, negli ultimi anni le stesse hanno subito un’evidente crisi produttiva, come del resto rilevate anche nei paesi limitrofi. Il Paese è meta continua di flussi migratori provenienti dalla confinante provincia di Napoli e, negli ultimi anni, ha registrato un incremento demografico e urbanistico, dovuto soprattutto all’immigrazione di stranieri provenienti da diversi Paesi africani. Il lavoro di analisi dell'insieme dei bisogni, delle esigenze, delle aspettative che utenti e soggetti sociali esprimono, costituisce punto di riferimento e di attenzione degli operatori scolastici. I servizi Istituzionali socio-sanitari e presenza di associazioni risultano disponibili nelle forme di collaborazioni con la Scuola.

Il comune di Gricignano è noto per il mondo dello sport, ai livelli nazionali per la pallavolo femminile con la compagine femminile del Corpora Gricignano.

L’Istituto Comprensivo di Gricignano di Aversa “F. Santagata” nasce nel 2012/13, a seguito del decreto relativo piano di dimensionamento scolastico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

L'Istituto si compone di ben 5 plessi, rispettivamente 2 plessi Scuola dell'Infanzia, 2 plessi di Scuola Primaria e 1 plesso di Scuola Secondaria di I grado; la popolazione scolastica è di circa 1.400 alunni.

L’attenzione della scuola, attraverso piani di progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa, si  focalizza su attività volte all’inclusione verso i bisogni formativi dell’utenza e delle esigenze del contesto territoriale di riferimento, è costante l’impegno alle situazioni che condizionano il processo di apprendimento e di maturazione degli alunni, quali disabilità, svantaggio socioeconomico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendimento.

L’Istituto Comprensivo di Gricignano di Aversa “F. Santagata” aggiornandosi sempre alle evoluzioni della società, partecipa ai momenti di coesione sociale nel contesto nazionale e del vissuto globale in continuo progresso, rinnovandosi nella formazione e nella progettazione, cerca di essere uno strumento efficace di riferimento per gli allievi e per i genitori degli stessi al fine di realizzare un percorso culturale di base sempre più preciso e mirato alle esigenze di ciascun allievo. Infatti la realizzazione del piano educativo e del curricolo verticale è finalizzata a promuovere lo sviluppo dell’intelligenza cognitiva, sociale ed emozionale dei cittadini di domani, per la valorizzazione di percorsi d’inclusione, multiculturalità, attività sportive, musica, arte, linguaggi universali, innovazione tecnologica, innalza il livello del successo formativo e l’orientamento consapevole nella scelta dell’indirizzo di studio, con l’obiettivo di promuovere il benessere personale e sociale.

 

News in evidenza

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FILIPPO SANTAGATA"
VIA ENRICO FERMI
Tel: 0815028137
PEO: CEIC8AH008@istruzione.it
PEC: CEIC8AH008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CEIC8AH008
Cod. Fisc. 90035490615
Fatt. Elett. UFB3Z7